tours

Alle pendici del Monte Grappa

Durata consigliata: 1 giorno

Percorrenza: 100 km circa

Ore di guida: 2.30 ore circa

 

A  Castelfranco Veneto tappa indispensabile nel centro storico, per visitare il Duomo che all’interno racchiude la preziosissima Pala del Giorgione, è un dipinto tempera su tavola 200x152 cm di Giorgione databile al 1502 circa.

Proseguendo in direzione di Asolo si arriva a Riese Pio X  città che ha dato i natali al Papa Pio X.

Dopo alcuni chilometri si giunge ad Asolo antico borgo che conserva tuttora una marcata impronta medievale, borgo raccolto dentro alle mura e dominato dalla Rocca, imponente costruzione posta in coma al monte Rocca, famosa anche per essere sta a sede della corte della Regina Cornaro.

Alle pendici del colle si trova il borgo di Pagnano, famoso per il Maglio, struttura ad oggi restaurata e visitabile, proseguendo addentrandosi nelle caratteristiche strade della Pedemontana di giunge a Possagno, città natale di Antonio Canova e visitare il Tempio Canoviano dal quale si domina la verdeggiante Val Cavasia. e la splendida Gipsoteca che racchiude alcune delle sue più importanti opere.

Proseguendo verso ovest si giunge a Bassano del Grappa, dove troviamo il mitico Ponte di Bassano

"Ponte di Bassano ci darem la mano ed un bacin d'amor..." Certamente uno dei luoghi più affascinanti e romantici d'Italia.

Distrutto molte volte dalla furia del fiume o dell'uomo è sempre stato ricostruito secondo le tecniche ed il progetto del Palladio del 1569, che risolse in maniera geniale ed altamente scenografica il passaggio sul fiume sul quale esistevano precedenti manufatti duecenteschi.

Dopo la seconda guerra mondiale venne ricostruito a cura dell'Associazione Nazionale Alpini e da allora prese l'attributo di 'Ponte degli Alpini' a consolidare la tradizione e l'affetto caro ai soldati già dalla prima guerra mondiale.
 
Pochi chilometri da Bassano incontriamo Marostica, città degli scacchi e delle ciliege, e dall'alto del colle Pausolino il Castello Superiore di Marostica è protagonista di uno dei più spettacolari orizzonti del Veneti.

La cittadina di Marostica, in magnifica posizione geografica tra l'alta pianura vicentina e la fascia collinare basaltica della pedemontana, è accompagnata da una serie di contrade e luoghi affascinanti come la chiesetta di Sant'Agata tra i colli di San Benedetto, il Santuario di Capitelli poco sopra Vallonara, San Floriano, San Luca e tanti altri.


Logo footer

Sede Legale: Via dei Ruscelli, 2 Castelfranco Veneto 31033 TV
Show Room e Sede Operativa: Via Cadorna 163 San Marco di Resana 31023 TV

PI: 04387510268    Info e contatti: info@autovintage.tv
+39 349 3793427   +39 347 4560842

Developed by Andrea Fagan for Dinamica