tours

La Riviera del Brenta con le sue Ville Venete

Durata consigliata: 1/2 giorni

Percorrenza: 100 km circa

Ore di guida: 3.0 ore circa

Venezia, città unica, magicamente sospesa sull'acqua, è sicuramente una delle più belle città al mondo.

Ma certamente non si possono dimenticare i suoi dintorni. Durante i secoli scorsi l'aristocrazia veneziana occupò l'entroterra, costruendovi le proprie dimore, replicando le architetture traforate del Gran Canal. La bellezza venne quindi a vivere in campagna e ne sono testimonianza oggigiorno le innumerevoli ville ancora esistenti lungo la Riviera del Brenta.

Direttamente dalla laguna in breve si può giungere alla Riviera del Brenta dove possono essere ammirate e visitate le magnifiche ville costruite dai nobili veneziani tra il 1500 e il 1700. La prima meravigliosa Villa che incontriamo percorrendo la strada che costeggia il canale del Brenta, partendo da Venezia, è la Malcontenta che dà il nome all'omonimo paese in cui si trova. Questa stupenda dimora è opera del genio del Palladio che la progettò nel 1556 e da allora è considerata una delle dimore patrizie più belle al mondo.
Proseguendo nel nostro viaggio, raggiungiamo gli antichi centri di Oriago, Mira, Dolo in un susseguirsi di ponti, antiche chiuse ed accoglienti osterie, mentre la nostra vista viene catturata dalle armoniose forme delle Ville che si affacciano, senza timore, nelle lente acque del canale. Possiamo, infatti, ammirare Villa Gradenigo, Villa Widman, Barchessa Valmarana e molte altre ancora. Il nostro percorso ci conduce poi a Strà e alla bellissima Villa Pisani, stupenda nella sua grandezza, adagiata in una morbida ansa del Brenta ed aggraziata dallo splendido giardino che la circonda.
E' giunta l'ora di abbandonare le quiete acque del Brenta per addentrarci nella campagna della Marca Trevigiana dove un susseguirsi di piccoli paesi e campi coltivati ci allieteranno il viaggio fino a Treviso.
Città elegante e discreta nella sua impronta medioevale, racchiusa tra le mura cinquecentesche, bagnata dai molti corsi d'acqua che vanno a gettarsi nel Sile, Treviso accoglie gioiosamente opere d'arte, musei, negozi, enoteche ed osterie e i vari gioielli enogastronomici, radicchio rosso e vino prosecco in primis.
Dirigendosi a sud possiamo ritornare a Venezia lungo l'antica strada "Terraglio" disseminata anch'essa di belle dimore di villeggiatura dell'antica nobiltà veneta.
Terminiamo così il nostro piccolo viaggio nel cuore dell'entroterra veneziano dove l'uomo ha saputo fondere armoniosamente le bellezze artistiche con quelle naturali.


Logo footer

Sede Legale: Via dei Ruscelli, 2 Castelfranco Veneto 31033 TV
Show Room e Sede Operativa: Via Cadorna 163 San Marco di Resana 31023 TV

PI: 04387510268    Info e contatti: info@autovintage.tv
+39 349 3793427   +39 347 4560842

Developed by Andrea Fagan for Dinamica