Durata consigliata: 1/2 giorni
Percorrenza: 140 km circa
Ore di guida: 4/5 ore circa

Le terre del prosecco, terre antiche conosciute sempre per la produzioni di vini eccellenti, sono quelle che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene, che regalano i vitigni del prosecco, adagiati sui morbidi pendii di un paesaggio caratterizzato da abbazie e antiche pievi.
In questo ambiente meraviglioso si snoda la “strada del prosecco”, che partendo da Conegliano passa per la Rua di Feletto, sorta intorno all’antico monastero camaldolese di S. Maria Assunta per poi arrivare a S. Pietro di Feletto dove l’antica Pieve medievale del XII sec. con campanile romanico è custode di splendidi affreschi del 1200 ed di una “Madonna con Bambino e Santi” del Quattrocento.

L’itinerario prosegue poi verso Refrontolo per visitare l’incantevole Molinetto della Croda, romantico e vecchio molino incastonato nella roccia, zona di produzione rinomata per il Prosecco ma anche per l’ottimo Marzemino. La “strada del prosecco” volge poi verso Pieve di Soligo, Solighetto e Farra di Soligo per giungere in fine a Valdobbiadene, patria indiscussa del Prosecco e del Cartizze.
Nel ritorno è posibile seguire da Valdobbiadene lungo il piave per riscoprire i luohi della Grande Guerra, luoghi indissolubilmente legati alla storia del nostro paese. Lungo questo itinerario nel cuore della storia è possibile ammirare una pala del Pordenone nella chiesa di Moriago della Battaglia e accedere alla Riserva Naturale dell’Isola dei Morti sul Piave.


Proseguendo con un suggestivo paesaggio collinare si arriva a Possagno, città natale dello scultore Antonio Canova, e visitare il suo splendido Tempio e la Gipsoteca che racchiude alcune delle sue più importanti opere.
E dopo una decina di chilometri si giunge a Bassano del Grappa, famosa per la produzione di manufatti in ceramica artistica e per la grappa e della tagliatella, consigliamo la visita del centro storico con il caratteristico Ponte Vecchio, senza scordare di fare una sosta alla all’osteria della Distilleria Nardini, che si trova all’inizio del ponte.

Lungo il percorso possiamo consigliarvi alcune Trattorie tipiche della zona:

Trattoria Martignago “da Ismene”

Via Cornuda 10 31010 Maser (TV)
Tel. & Fax 0423/923135
http://www.trattoriamartignago.it/